Sulla rivista

Obiettivi e Scopo

TOPIC ospita articoli originali su tematiche riguardanti i principali settori della psicologia: psicologia generale; neuropsicologia e neuroscienze; psicologia dello sviluppo; psicologia sociale e del lavoro; psicologia clinica e dinamica. Gli articoli, valutati secondo il meccanismo della revisione paritaria, riguardano ricerche empiriche e analisi della letteratura di adeguato rigore scientifico.

Processo di pubblicazione

Il processo di pubblicazione è regolamentato da procedure di valutazione secondo il meccanismo della revisione paritaria, in doppio cieco, allo scopo di garantire l’assenza di conflitti di interessi, la trasparenza del processo e l’autonomia dei Revisori.

L’accettazione del contributo è condizionata al superamento del processo di revisione che sarà preso in carico da due esperti individuati dal Coordinatore Editoriale, in accordo con il Direttore e con gli Editori di Sezione. In particolare:

  • il Coordinatore affida il singolo contributo, in base alle tematiche di pertinenza, a due Editori di Sezione che potranno direttamente valutare il contributo, assumendo il ruolo di Revisore, oppure individuare un Revisore esterno al Comitato Editoriale.
  • I Revisori, entro un mese, dovranno redigere in forma scritta un parere favorevole o contrario alla pubblicazione considerando la conformità del contributo alle indicazioni editoriali, la sua adeguatezza, originalità e rilevanza rispetto ai lettori della Rivista.
  • Il parere dei Revisori sarà quindi inviato al Coordinatore che deciderà definitivamente se accettare o rifiutare il contributo.
  • Nel caso in cui il contributo fosse giudicato pubblicabile, ma solo dopo adeguate modifiche, gli Autori saranno invitati a sottomettere, entro un mese, una nuova versione del manoscritto modificato tenendo conto di tutti i commenti avanzati dai Revisori.

Politica di pubblicazione “open access”

TOPIC è un giornale “open access”. Pertanto, fornisce l’accesso gratuito ai suoi contenuti sulla base del principio secondo cui rendere la ricerca liberamente disponibile favorisce un migliore scambio della conoscenza. Non è previsto il pagamento di alcun contributo per la pubblicazione in questo giornale.

TOPIC non prevede costi per la sottomissione e la  pubblicazione dei prodotti scientifici.