Call for papers

2021-11-17

TOPIC è un Giornale scientifico trimestrale che pubblica articoli su temi riguardanti i principali ambiti della psicologia: psicologia generale; neuropsicologia e neuroscienze; psicologia dello sviluppo; psicologia sociale e del lavoro; psicologia clinica e dinamica. Gli articoli riguardano ricerche empiriche e analisi della letteratura di adeguato rigore scientifico. I contributi sono valutati secondo il meccanismo della revisione paritaria. Sono anche previsti articoli nel formato della “prospettiva”, che presentano nuove idee o affrontano aspetti di particolare rilievo e attualità nei diversi ambiti di interesse della psicologia; questa tipologia può essere presentata solo su invito dell’Editore.

Gli articoli sono organizzati secondo la seguente struttura: Introduzione (presentazione dei costrutti e dei modelli teorici di riferimento, limiti della letteratura, obiettivi e ipotesi); Metodi (partecipanti, materiali, procedura e analisi dei dati); Risultati; Discussione; e Conclusioni. Le rassegne della letteratura possono riguardare argomenti di rilievo per il Giornale proponendo nuovi punti di vista, ipotesi e modelli.

I contributi possono essere presentati in italiano o in inglese. Nel caso dei contributi in italiano, Il titolo, l’Abstract e le parole chiave devono essere necessariamente fornite sia in italiano sia in inglese.

I contributi proposti devono essere originali e non devono essere contemporaneamente sottomessi ad altro Giornale. Ogni contributo sarà sottomesso attraverso una piattaforma dedicata (Open Journal System - versione 3.2.1.2, OJS3) tramite la quale il processo di revisione potrà realizzarsi in forma anonima; allo stesso modo, il parere dei Revisori sarà comunicato agli Autori in forma anonima. Il processo di pubblicazione secondo il meccanismo della revisione paritaria, in doppio cieco, garantisce l’assenza di conflitti di interessi, la trasparenza del processo e l’autonomia dei Revisori.

L’accettazione del contributo è condizionata al superamento del processo di revisione che sarà preso in carico da due esperti individuati dal Coordinatore Editoriale, in accordo con il Direttore e con gli Editori di Sezione. Il Coordinatore affida il singolo contributo, in base alle tematiche di pertinenza, a due Editori di Sezione che potranno direttamente valutare il contributo, assumendo il ruolo di Revisore, oppure individuare un Revisore esterno al Comitato Editoriale. I Revisori, entro un mese, dovranno redigere in forma scritta un parere favorevole o contrario alla pubblicazione considerando la conformità del contributo alle indicazioni editoriali, la sua adeguatezza, originalità e rilevanza rispetto ai lettori della Rivista. Il parere dei Revisori sarà quindi inviato al Coordinatore che deciderà definitivamente se accettare o rifiutare il contributo. Nel caso in cui il contributo fosse giudicato pubblicabile, ma solo dopo adeguate modifiche, gli Autori saranno invitati a sottomettere, entro un mese, una nuova versione del manoscritto modificato tenendo conto di tutti i commenti avanzati dai Revisori.

TOPIC è un giornale “open access”. Pertanto, fornisce l’accesso gratuito ai suoi contenuti sulla base del principio secondo cui rendere la ricerca liberamente disponibile favorisce un migliore scambio della conoscenza. Non è previsto il pagamento di alcun contributo per la pubblicazione in questo giornale.