Quando l’autostima fa la differenza: un’analisi delle relazioni tra percezione di sé e aggressività nei contesti scolastici
Parole chiave:
Autostima multidimensionale, Comportamento aggressivo in età evolutiva, Scuola primaria, Relazioni interpersonali, Regolazione emotiva, Prevenzione educativaAbstract
Il comportamento aggressivo rappresenta una delle principali sfide evolutive in età scolare, con ricadute significative sul benessere individuale e relazionale dei bambini. Sebbene la maggior parte degli studi rilevi un effetto protettivo dell’autostima sui comportamenti aggressivi — e solo in particolari condizioni cliniche ne segnali un potenziale rischio — le evidenze rimangono frammentarie, soprattutto nella fascia 9–11 anni. Il presente studio esplora la relazione tra autostima e comportamenti aggressivi in un campione di 65 bambini della scuola primaria, utilizzando il Test Multidimensionale dell’Autostima (TMA) e la scala "Comportamento aggressivo" del Child Behavior Checklist (CBCL/6-18). I risultati mostrano una correlazione negativa, seppur non significativa, tra autostima globale e comportamenti aggressivi. Tuttavia, emergono correlazioni negative significative per le dimensioni Interpersonale e di Competenza del TMA, suggerendo che la percezione di sé nelle relazioni sociali e nel senso di efficacia personale giochi un ruolo chiave nella regolazione del comportamento. Differenze di genere evidenziano una maggiore incidenza di condotte aggressive nei maschi. Questi risultati, pur limitati da un campione ristretto e da un disegno trasversale, offrono spunti per la progettazione di interventi scolastici mirati a potenziare l’autoefficacia relazionale e la gestione dei conflitti. In questa prospettiva, percorsi laboratoriali basati su simulazioni e riflessioni guidate possono rappresentare uno strumento concreto per sostenere i bambini nello sviluppo di competenze socio-emotive, contribuendo alla prevenzione delle dinamiche aggressive. Lo studio rappresenta un primo passo per future ricerche longitudinali e multidimensionali, volte a chiarire le traiettorie evolutive tra percezione di sé e comportamento nei contesti educativi.
doi: 10.53240/2025topic4n1.2.002
Riferimenti bibliografici
Achenbach, T. M., e Rescorla, L. A. (2001). Manual for the ASEBA School-Age Forms & Profiles. Burlington, University of Vermont.
Agustiningsih, N., Yusuf, A., e Ahsan, A. (2024). Relationships among self-esteem, bullying, and cyberbullying in adolescents: A systematic review. Journal of Psychosocial Nursing and Mental Health Services, 62(5), 11–17.
Archer, J. (2004). Sex differences in aggression in real-world settings: A meta-analytic review. Review of General Psychology, 8(4), 291-322.
Baumeister, R. F., e Leary, M. R. (1995). The need to belong: Desire for interpersonal attachments as a fundamental human motivation. Psychological Bulletin, 117(3), 497-529.
Baumeister, R. F., Smart, L., e Boden, J. M. (1996a). Relation of threatened egotism to violence and aggression: The dark side of high self-esteem. Psychological Review, 103(1), 5–33.
Baumeister, R. F. (1996b). Self-regulation and ego threat: Motivated cognition, self-deception, and destructive goal setting. In P. M. Gollwitzer & J. A. Bargh (Eds.), The psychology of action: Linking cognition and motivation to behavior (pp. 27-47). New York, Guilford Press.
Baumeister, R. F., Bratslavsky, E., Muraven, M., e Tice, D. M. (1998). Ego depletion: Is the active self a limited resource? Journal of Personality and Social Psychology, 74, 1252-1265.
Bracken, B. A. (1992). Multidimensional self-concept scale. Austin, PRO-ED.
Bracken, B. A. (1993). Test multidimensionale dell’autostima [Multidimensional self-esteem test]. Trento, Erickson.
Caravita, S. C. S., e Di Blasio, P. (2009). Bullismo: Le azioni efficaci della scuola [Bullying: Effective school actions]. Trento, Erickson.
Casey, B. J., Getz, S., e Galvan, A. (2008). The adolescent brain. Developmental Review, 28(1), 62-77.
Crick, N. R., e Grotpeter, J. K. (1995). Relational aggression, gender, and social-psychological adjustment. Child Development, 66(3), 710-722.
Dodge, K. A. (2006). Translational science in action: Hostile attributional style and the development of aggressive behavior problems. Development and Psychopathology, 18(3), 791-814.
Donnellan, M. B., Trzesniewski, K. H., Robins, R. W., Moffitt, T. E., e Caspi, A. (2005). Low self-esteem is related to aggression, antisocial behavior, and delinquency. Psychological Science, 16(4), 328-335.
Frigerio, A., Cianchetti, C., Giannotti, F., Cortesi, F., e Milone, A. (2004). Child Behavior Checklist: Versione italiana [Child Behavior Checklist: Italian version]. Istituto Scientifico E. Medea.
Harter, S. (1999). The construction of the self: A developmental perspective. New York, Guilford Press.
Harter, S. (2012). The construction of the self: Developmental and sociocultural foundations. New York, Guilford Press.
Hiemstra, W., Verhulp, E. E., Thomaes, S., e Orobio de Castro, B. (2019). Self-views and aggression in boys referred for disruptive behavior problems: Self-esteem, narcissism, and their interaction. European Child & Adolescent Psychiatry, 29(3), 343–351.
Leary, M. R., e Baumeister, R. F. (2000). The nature and function of self-esteem: Sociometer theory. In M. P. Zanna (Ed.), Advances in experimental social psychology (Vol. 32, pp. 1-62). San Diego, Academic Press.
Lynch, R. J., Kistner, J. A., Stephens, H. F., e David-Ferdon, C. (2016). Positively biased self-perceptions of peer acceptance and subtypes of aggression in children. Aggressive Behavior, 42(1), 82–96.
Menesini, E. (2000). Bullismo: Che fare? Prevenzione e strategie d’intervento nella scuola [Bullying: What to do? Prevention and intervention strategies in school]. Giunti, Firenze.
Oliverio Ferraris, A. (2004). Piccoli bulli crescono [Little bullies grow up]. Rizzoli, Milano.
Olweus, D. (1993). Bullying at school: What we know and what we can do. Oxford, Blackwell.
Pears, K. C., e Capaldi, D. M. (2001). Intergenerational transmission of abuse: A two-generational prospective study of an at-risk sample. Child Abuse & Neglect, 25(11), 1439-1461.
Reitz, A. K., Motti-Stefanidi, F., e Asendorpf, J. B. (2016). Me, us, and them: Testing sociometer theory in a socially diverse real-life context. Journal of personality and social psychology, 110(6), 908–920.
Rosenberg, M. (1965). Society and the adolescent self-image. Princeton, Princeton University Press.
Salmivalli, C. (1996). Bullying as a group process: Participant roles and their relations to social status within the group. Aggressive Behavior, 22(1), 1-15.
Salmivalli, C. (1999). Participant role approach to school bullying: Implications for interventions. Journal of Adolescence, 22(4), 453-459.
Salmivalli, C. (2002). Is there an age decline in victimization by peers at school? Educational Research, 44(3), 269-277.
Salmivalli, C. (2010). Bullying and the peer group: A review. Aggression and Violent Behavior, 15, 112-120.
Shen, L., Jiang, S., e Tan, S. (2024). The Effectiveness of School-Based Programs on Aggressive Behaviors among Children and Adolescents: A Systematic Review and Meta-Analysis. Research on Social Work Practice, 35(2), 149-169.
Teng, Z., Liu, Y., e Guo, C. (2015). A meta-analysis of the relationship between self-esteem and aggression among Chinese students. Aggression and Violent Behavior, 21, 45–54.
Tremblay, R. E. (2000). The development of aggressive behaviour during childhood: What have we learned in the past century? International Journal of Behavioral Development, 24(2), 129-141.
Wu, H., Guo, Y., Zhang, Y., Zhao, L., e Guo, C. (2024). Self-esteem and cortical thickness correlate with aggression in healthy children: A surface-based analysis. Behavioural Brain Research, 458, 114737.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 TOPIC - Temi di Psicologia dell'Ordine degli Psicologi della Campania

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Per le condizioni di licenza consultare il sito: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it