La Creatività Digitale nei processi di apprendimento: una risorsa per i contesti educativi

Autori

  • Tiziana Di Palma Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli studi di Napoli Federico II. Autore responsabile per la corrispondenza: tiziana.dipalma@unina.it
  • Luca Fusco Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli studi di Napoli Federico II

Parole chiave:

creatività digitale, processi di apprendimento/insegnamento, nuove tecnologie, educazione

Abstract

Il presente contributo propone una riflessione sulla creatività digitale declinata in ambito didattico, focalizzando come questa possa essere potenziata al fine di consentire agli insegnanti di utilizzare le nuove tecnologie per perseguire sia gli obiettivi curriculari sia per stimolare negli studenti curiosità, esplorazione e focalizzazione sull’atteggiamento critico che conducono alla motivazione intrinseca e ad un atteggiamento attivo verso l’apprendimento. Verrà presentato il progetto DoCENT (Framework of digital creative teaching competences) come esempio di modello nella formazione degli insegnanti nell’ambito della creatività digitale al fine di promuovere un apprendimento attivo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-01-25

Come citare

Di Palma, T., & Fusco, L. (2022). La Creatività Digitale nei processi di apprendimento: una risorsa per i contesti educativi. TOPIC - Temi Di Psicologia dell’Ordine Degli Psicologi Della Campania, 1(1), doi:10.53240/topic001.06. Recuperato da https://topic.oprc.it/index.php/topic/article/view/18