Autoefficacia comunicativa dei pazienti ai tempi del COVID-19: relazioni con il benessere mentale

Autori

  • Leda Marino Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II. Autore responsabile per la corrispondenza: leda.marino@unina.it
  • Giovanni Schettino Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II

Parole chiave:

Autoefficacia comunicativa; benessere; pazienti; COVID-19

Abstract

L’emergenza da COVID-19 ha posto le organizzazioni sanitarie dinnanzi a molteplici sfide legate anche alla prosecuzione delle attività ordinarie. In un’ottica organizzativa è fondamentale comprendere come gli attori delle organizzazioni sanitarie, che concorrono a costruirne la cultura, abbiano percepito tali cambiamenti. Obiettivo dello studio è stato quello di indagare le percezioni di autoefficacia comunicativa di 127 pazienti ambulatoriali, con un’età media di 51.60 anni (DS = 15.09), e il loro benessere mentale, considerato un esito di una adeguata comunicazione patient-centered. I risultati del presente studio cross- sectional hanno evidenziato associazioni positive e significative tra le variabili considerate contribuendo così a rafforzare la letteratura sul tema ancorandosi alla contingenza pandemica e suggeriscono alcune azioni finalizzate a migliorare il processo comunicativo nei contesti sanitari, così da sviluppare una cultura orientata al paziente implementando percorsi di formazione specifici per i medici delle organizzazioni sanitarie.

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Pubblicato

2022-03-30

Come citare

Marino, L., & Schettino, G. (2022). Autoefficacia comunicativa dei pazienti ai tempi del COVID-19: relazioni con il benessere mentale. TOPIC - Temi Di Psicologia dell’Ordine Degli Psicologi Della Campania, 1(2), doi: 10.53240/topic002.04. Recuperato da https://topic.oprc.it/index.php/topic/article/view/27