Autoefficacia comunicativa dei pazienti ai tempi del COVID-19: relazioni con il benessere mentale
Parole chiave:
Autoefficacia comunicativa; benessere; pazienti; COVID-19Abstract
L’emergenza da COVID-19 ha posto le organizzazioni sanitarie dinnanzi a molteplici sfide legate anche alla prosecuzione delle attività ordinarie. In un’ottica organizzativa è fondamentale comprendere come gli attori delle organizzazioni sanitarie, che concorrono a costruirne la cultura, abbiano percepito tali cambiamenti. Obiettivo dello studio è stato quello di indagare le percezioni di autoefficacia comunicativa di 127 pazienti ambulatoriali, con un’età media di 51.60 anni (DS = 15.09), e il loro benessere mentale, considerato un esito di una adeguata comunicazione patient-centered. I risultati del presente studio cross- sectional hanno evidenziato associazioni positive e significative tra le variabili considerate contribuendo così a rafforzare la letteratura sul tema ancorandosi alla contingenza pandemica e suggeriscono alcune azioni finalizzate a migliorare il processo comunicativo nei contesti sanitari, così da sviluppare una cultura orientata al paziente implementando percorsi di formazione specifici per i medici delle organizzazioni sanitarie.
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