Gli effetti di un intervento di psicologia positiva sul benessere psicologico degli adolescenti: uno studio preliminare

Autori

  • Mariachiara Gaita Dipartimento di Psicologia, Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli", Caserta Italia. Autore responsabile per la corrispondenza: mariachiara.gaita@unicampania.it
  • Mariamichela Aquino Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Caserta, Italia
  • Alfredo Di Dio Rotary Club Avellino, Avellino, Italia
  • Maria Cropano Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Caserta, Italia
  • Sabatino Galietta Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Caserta, Italia
  • Antonella Fiorentino Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Caserta, Italia
  • Simona Raimo Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Catanzaro, Italia
  • Florindo d'Onofrio Unità di Neurologia e Stroke, “San Giuseppe Moscati” Ospedale di Avellino, Avellino, Italia

Parole chiave:

Psicologia positiva, Benessere psicologico, Adolescenza, Qualità di vita

Abstract

L'adolescenza è una fase critica dello sviluppo caratterizzata da cambiamenti significativi che possono influenzare il benessere psicologico e la salute mentale. In questo contesto, il presente studio ha esaminato l'efficacia di un intervento di Psicologia Positiva, in accordo alle linee guida di Seligman (2002), sui fattori protettivi del disagio psicologico (intelligenza emotiva, resilienza, competenze interpersonali) in un campione di 45 adolescenti di età compresa tra i 13 e i 16 anni. Tutti i partecipanti hanno completato una batteria di questionari standardizzati prima (T0) e dopo (T1) l’intervento di Psicologia Positiva. In generale, i risultati mostrano miglioramenti significativi nei punteggi ottenuti ai questionari valutanti le abilità relate all’intelligenza emotiva e le competenze in ambito interpersonale, sottolineando come la Psicologia Positiva sia in grado di rendere gli adolescenti maggiormente capaci di riconoscere, comprendere e gestire le proprie ed altrui emozioni, con riduzioni significative del disagio emotivo provato nelle situazioni sociali. Gli interventi di Psicologia Positiva in adolescenza contribuiscono a rafforzare aspetti psicologici protettivi, risultando così utili nella prevenzione del disagio psicologico.

 

doi:10.53240/2024topic3n4.0.002

 

Mariachiara Gaita e Mariamichela Aquino sono co-primi autori

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Pubblicato

2024-11-29

Come citare

Gaita, M., Aquino, M., Di Dio, A., Cropano, M., Galietta, S., Fiorentino, A., Raimo, S., & d’Onofrio, F. (2024). Gli effetti di un intervento di psicologia positiva sul benessere psicologico degli adolescenti: uno studio preliminare. TOPIC - Temi Di Psicologia dell’Ordine Degli Psicologi Della Campania, 3(4). Recuperato da https://topic.oprc.it/index.php/topic/article/view/85