Quali prospettive per la psicologia nella scuola? Spunti di riflessione

Autori

  • Dario Bacchini Dipartimento di Studi Umanistici - Università degli Studi di Napoli "Federico II"; Autore responsabile per la corrispondenza: dario.bacchini@unina.it
  • Angelo Rega Dipartimento di Studi umanistici, Università degli studi di Napoli “Federico II”; Ordine degli Psicologi della Regione Campania
  • Luigia Simona Sica Dipartimento di Studi umanistici, Università degli studi di Napoli “Federico II”

Parole chiave:

Psicologia scolastica, Modelli di intervento psicologico nella scuola, Buone pratiche di intervento in psicologia scolastica

Abstract

Negli ultimi anni, c'è un grande dibattito sul ruolo della psicologia nella scuola. Nonostante vi sia un generale consenso intorno all'idea che la psicologia possa fornire un importante contributo per fare fronte alle numerose criticità che vive il "sistema scuola", l'intervento psicologico nella scuola risulta ancora limitato e frammentario. Gli stessi psicologi hanno difficoltà a considerare il lavoro nella scuola come uno specifico orizzonte professionale. Lo scopo del presente contributo è quello di stimolare gli psicologi a condividere le proprie esperienze professionali al fine di individuare buone pratiche e definire con maggiore rigore modelli e metodi di intervento.

 

doi: 10.53240/2023topic2001.04

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-01-30

Come citare

Bacchini, D., Rega, A., & Sica, L. S. (2023). Quali prospettive per la psicologia nella scuola? Spunti di riflessione. TOPIC - Temi Di Psicologia dell’Ordine Degli Psicologi Della Campania, 2(1). Recuperato da https://topic.oprc.it/index.php/topic/article/view/64