Con che occhiali guardiamo i numeri? Considerazioni sull’uso e l’interpretazione delle misure in psicologia
Parole chiave:
Misurazioni psicologiche, Tempi di reazione, Probabilità, Prestazione, Valutazione diagnosticaAbstract
Vengono presentate alcune considerazioni generali sulle misure in psicologia con particolare riferimento a come clinici e ricercatori se le rappresentano. Nell’identificare attraverso prove psicometriche la presenza di un disturbo cognitivo facciamo delle scelte relative alla struttura della misura, alle statistiche che ci consentono di identificare la presenza di una devianza e ai valori di probabilità che sono associati a queste statistiche. Nel fare ciò, utilizziamo modalità di osservare i dati che si sono strutturate nel corso della formazione scolastica ed universitaria. L’uso di questi “occhiali” (aritmetici, gaussiani e probabilistici) è in qualche modo necessario perché i numeri che derivano dai test non sono interpretabili in assenza di assunzioni metriche, statistiche e probabilistiche. D’altro canto, la tendenza a vedere le misure psicologiche con occhiali aritmetici può creare problemi nel comprendere la reale utilizzabilità dei test nel caso di dimensioni psicologiche. Inoltre, la scelta di quale assunzione utilizzare da un punto di vista probabilistico non è indifferente rispetto al risultato che si ottiene (in particolare nella identificazione di soglie di prestazione patologica). La comprensione della natura delle assunzioni che utilizziamo in questi contesti può favorire una migliore consapevolezza del valore e dei limiti delle osservazioni psicometriche nella valutazione dei disturbi evolutivi.
doi:10.53240/2024topic2.033.001
Riferimenti bibliografici
Alberoni, F. (1962a). Contribution to the study of subjective probability. Part I. Journal of General Psychology, 66, 241-264. https://doi.org/10.1080/00221309.1962.9711840
Alberoni, F. (1962b). Contribution to the study of subjective probability: Prediction. Part II. Journal of General Psychology, 66, 265-285. https://doi.org/10.1080/00221309.1962.9711841
Andrich, D. (1978). A rating formulation for ordered response categories. Psychometrika, 43, 561-573.
Antonietti, A., Borgatti, R., & Giorgetti, M. (2022). Cambiare paradigma per i disturbi del neurosviluppo? Dalla ricerca alla pratica clinica [Eng. Trans. Changing paradigm for neurodevelopmental disorders? From research to clinical practice]. Ricerche di Psicologia, 45, 1-12. https://doi.org/10.3280/rip2022oa14921
Astle, D. E., Holmes, J., Kievit, R., & Gathercole, S. E. (2022). Annual Research Review: The transdiagnostic revolution in neurodevelopmental disorders. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 63(4), 397-417. https://doi.org/10.1111/jcpp.13481
Barbaranelli, C., & Natali, N. (2005). I test psicologici. Teorie e modelli psicometrici [Eng. Trans. Psychological tests. Psychometric theories and models]. Roma: Carocci.
Bella-Fernández, M., Martin-Moratinos, M., Li, C., Wang, P., & Blasco-Fontecilla, H. (2023). Differences in ex-Gaussian parameters from response time distributions between individuals with and without attention deficit/hyperactivity disorder: A meta-analysis. Neuropsychology Review, 1-18. https://doi.org/10.1007/s11065-023-09587-2
Capitani, E., e Laiacona, M. (1996). La valutazione quantitativa dei dati clinici e sperimentali in neuropsicologia (Eng. Trans. The quantitative evaluation of clinical and experimental data in neuropsychology). In F. Denes e L. Pizzamiglio (a cura di) Manuale di neuropsicologia [Eng. Trans. Neuropsychology Manual]. Bologna: Zanichelli.
Capitani, E., Laiacona, M., Barbarotto, R., & Cossa, F. M. (1999). How can we evaluate interference in attentional tests? A study based on bi-variate non-parametric tolerance limits. Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology, 21(2), 216-228. https://doi.org/10.1076/jcen.21.2.216.934
Clark, L. A., Cuthbert, B., Lewis-Fernández, R., Narrow, W. E., & Reed, G. M. (2017). Three approaches to understanding and classifying mental disorder: ICD-11, DSM-5, and the National Institute of Mental Health’s Research Domain Criteria (RDoC). Psychological Science in the Public Interest, 18(2), 72-145. https://doi.org/10.1177/1529100617727266
Coltheart, M., Rastle, K., Perry, C., Langdon, R., & Ziegler, J. (2001). DRC: a dual route cascaded model of visual word recognition and reading aloud. Psychological Review, 108(1), 204-256. https://doi.org/10.1037//0033-295X.108.1.204
Cowles, M., & Davis, C. (1982). On the Origins of the .05 Level of Statistical Significance. American Psychologist, 37, 553-558. https://doi.org/10.1037/0003-066X.37.5.553
Cuthbert, B. N. (2014). The RDoC framework: facilitating transition from ICD/DSM to dimensional approaches that integrate neuroscience and psychopathology World Psychiatry, 13, 28–35. https://doi.org/10.1002/wps.20087
Fisher, R. A. (1925). Statistical Methods for Research Workers. Edinburgh: Oliver & Boyd.
Feldman, L. B., O’Connor, P. A., & del Prado Martín, F. M. (2009). Early morphological processing is morphosemantic and not simply morpho-orthographic: A violation of form-then-meaning accounts of word recognition. Psychonomic Bulletin & Review, 16, 684-691. https://doi.org/10.3758/PBR.16.4.684
Giampaglia, G. (1990). Lo scaling unidimensionale nella ricerca sociale [Eng. Trans. Unidimensional scaling in social research]. Napoli: Liguori.
Giampaglia, G. (2002). I modelli di Rasch nella ricerca sociale: Teoria e applicazioni. [Eng. Trans. Rasch models in social research: Theory and applications]. Napoli: Liguori.
Gmehlin, D., Fuermaier, A. B., Walther, S., Debelak, R., Rentrop, M., Westermann, C., ... & Aschenbrenner, S. (2014). Intraindividual variability in inhibitory function in adults with ADHD–an ex-Gaussian approach. PloS one, 9(12), e112298. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0112298
Goodman, S. (2008). A dirty dozen: twelve p-value misconceptions. Seminars in Hematology, 45, 135-140. https://doi.org/10.1053/j.seminhematol.2008.04.003
Heider, F. (1958). Interpersonal relations. New York: Wiley.
Hendriks, A.W., & Kolk, H.H.J. (1997). Strategic control in developmental dyslexia. Cognitive Neuropsychology, 14(3), 321-366. https://doi.org/10.1080/026432997381510
Likert, R. (1932). A technique for the measurement of attitudes. Archives of Psychology, 140, 5-55.
Marinelli, C., Horne, J., McGeown, S., Zoccolotti, P. and Martelli, M. (2014). Does the mean adequately represent reading performance? Evidence from a cross-linguistic study. Frontiers in Psychology (section: Language Sciences), 5:903. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2014.00903
Morton, J., Frith, U. (1995). Causal Modeling: A Structural Approach to Developmental Psychopathology, in D. Cicchetti, D. J. Cohen (eds.), Developmental Psychopathology, vol. 1: Theory and Methods. New York: John Wiley & Sons, pp. 357-90.
Park, H. B., & Hyun, J. S. (2014). The ex-Gaussian analysis of reaction time distributions for cognitive experiments. Science of Emotion and Sensibility, 17(2), 63-76. http://dx.doi.org/10.14695/KJSOS.2014.17.2.63
Pennington, B. F. (2006). From single to multiple deficit models of developmental disorders. Cognition, 101, 385–413. https://doi.org/10.1016/j.cognition.2006.04.008
Peterson, C. R., & Beach, L. R. (1967). Man as an intuitive statistician. Psychological Bulletin, 68(1), 29-46. https://doi.org/10.1037/h0024722
Progetto LG-DSA-2018, Linea Guida per la gestione dei Disturbi Specifici di Ap- prendimento. Aggiornamento ed integrazioni. [Eng. Trans. Guideline for the management of Specific Learning Disorders. Update and additions]. Roma, novembre 2021. Approvato dal SNLG-ISS nel gennaio 2022. Scaricabile da: https://snlg.iss.it/wp-content/uploads/2022/03/LG-389-AIP_DSA.pdf (ultimo accesso agosto 2022).
Shallice, T. (1988). From Neuropsychology to Mental Structure. Oxford: Oxford University Press (versione italiana: Neuropsicologia e struttura della mente. Il Mulino, 1990).
Student [W. S. Gosset]. The probable error of a mean. Biometrika, 1908, 6, 1-25. https://doi.org/10.1093/biomet/6.1.1
Yap, M. J., Balota, D. A., Sibley, D. E., & Ratcliff, R. (2012). Individual differences in visual word recognition: Insights from the English Lexicon Project. Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance, 38(1), 53–79. https://doi.org/10.1037/a0024177
Zoccolotti, P. and Caracciolo, B. (2002). Psychometric characteristics of attention tests in neuropsychological practice. In M. Leclercq and P. Zimmermann. (Editors) Applied Neuropsychology of Attention: Theory, Diagnosis, and Rehabilitation. London: Psychology Press, pp.152-185.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 TOPIC - Temi di Psicologia dell'Ordine degli Psicologi della Campania
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Per le condizioni di licenza consultare il sito: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it