Con che occhiali guardiamo i numeri? Considerazioni sull’uso e l’interpretazione delle misure in psicologia

Autori

  • Pierluigi Zoccolotti Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma, Italia. Autore responsabile per la corrispondenza: pierluigi.zoccolotti@uniroma1.it
  • Leonardo Carlucci Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione, Università di Foggia, Italia
  • Marialuisa Martelli Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma, Italia
  • Chiara Valeria Marinelli Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione, Università di Foggia, Italia

Parole chiave:

Misurazioni psicologiche, Tempi di reazione, Probabilità, Prestazione, Valutazione diagnostica

Abstract

Vengono presentate alcune considerazioni generali sulle misure in psicologia con particolare riferimento a come clinici e ricercatori se le rappresentano. Nell’identificare attraverso prove psicometriche la presenza di un disturbo cognitivo facciamo delle scelte relative alla struttura della misura, alle statistiche che ci consentono di identificare la presenza di una devianza e ai valori di probabilità che sono associati a queste statistiche. Nel fare ciò, utilizziamo modalità di osservare i dati che si sono strutturate nel corso della formazione scolastica ed universitaria. L’uso di questi “occhiali” (aritmetici, gaussiani e probabilistici) è in qualche modo necessario perché i numeri che derivano dai test non sono interpretabili in assenza di assunzioni metriche, statistiche e probabilistiche.  D’altro canto, la tendenza a vedere le misure psicologiche con occhiali aritmetici può creare problemi nel comprendere la reale utilizzabilità dei test nel caso di dimensioni psicologiche. Inoltre, la scelta di quale assunzione utilizzare da un punto di vista probabilistico non è indifferente rispetto al risultato che si ottiene (in particolare nella identificazione di soglie di prestazione patologica). La comprensione della natura delle assunzioni che utilizziamo in questi contesti può favorire una migliore consapevolezza del valore e dei limiti delle osservazioni psicometriche nella valutazione dei disturbi evolutivi.

 

doi:10.53240/2024topic2.033.001

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Pubblicato

2024-05-16

Come citare

Zoccolotti, P., Carlucci, L., Martelli, M., & Marinelli, C. V. (2024). Con che occhiali guardiamo i numeri? Considerazioni sull’uso e l’interpretazione delle misure in psicologia. TOPIC - Temi Di Psicologia dell’Ordine Degli Psicologi Della Campania, 3(2). Recuperato da https://topic.oprc.it/index.php/topic/article/view/81