Il ruolo del ragionamento e dell'elaborazione semantica nell'uso di utensili: la prospettiva integrata dell’action reappraisal
Keywords:
uso di utensili, ragionamento, cognizione semantica, azione, sistemi motoriAbstract
L’uso di utensili costituisce, accanto al linguaggio e alla locomozione bipede, un’abilità caratterizzante dell’essere umano. Nel corso degli ultimi cinquant’anni, sono stati sviluppati molteplici modelli neurocognitivi per spiegare questa capacità umana. Questi modelli sembrano spesso incompatibili tra loro, poiché riflettono la dicotomia tra l’approccio modale della embodied cognition e quello amodale delle teorie cognitiviste classiche. Evidenziando, da un lato, i limiti delle teorie amodali e, dall’altro, i rischi di sottovalutare le abilità cognitive umane di alto livello degli approcci embodied, in questo articolo, presentiamo una prospettiva integrata che individua nelle interazioni tra sistemi motori, ragionamento, cognizione semantica, funzione esecutiva e processi top-down i principali fondamenti neurocognitivi dell’uso umano degli utensili.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2022 TOPIC - Temi di Psicologia dell'Ordine degli Psicologi della Campania
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Per le condizioni di licenza consultare il sito: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it