Disturbo non verbale (visuo-spaziale) e Disturbo dello spettro dell’autismo senza disabilità intellettiva: Come la valutazione delle abilità visuo-spaziali può contribuire alla diagnosi differenziale
Keywords:
Disturbo non verbale, Disturbo dello spettro dell’autismo, elaborazione visuospaziale, diagnosi differenziale, età evolutivaAbstract
Il Disturbo non verbale (Nonverbal Learning Disability, NLD) e il Disturbo dello spettro dell’autismo (Autism Spectrum Disorder, ASD) senza disabilità intellettiva sono condizioni neuroevolutive la cui manifestazione sintomatologica presenta alcune aree di sovrapposizione. Obiettivo della presente rassegna è di fornire una descrizione del Disturbo non verbale, focalizzandosi sulla presentazione delle differenti componenti dell’elaborazione visuospaziale nel profilo NLD a confronto con l’ASD. Complessivamente, le evidenze confermano l’utilità di includere una valutazione approfondita delle abilità di elaborazione visuo-spaziale in fase di diagnosi differenziale tra i due profili.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2022 TOPIC - Temi di Psicologia dell'Ordine degli Psicologi della Campania
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Per le condizioni di licenza consultare il sito: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it