Proposte

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Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • Il contributo è originale (non è mai stato sottomesso prima)
  • Il contributo è in formato Microsoft Word
  • Il testo e i riferimenti bibliografici sono conformi alle norme editoriali
  • Il testo rispetta il modello allegato nelle linee guida per gli autori

Linee guida per gli autori

I contributi, di tipo empirico o rassegne della letteratura, sono organizzati secondo la seguente struttura: Introduzione (presentazione dei costrutti e dei modelli teorici di riferimento, limiti della letteratura, obiettivi e ipotesi); Metodi (partecipanti, materiali, procedura e analisi dei dati); Risultati; Discussione; e Conclusioni. Le rassegne della letteratura possono riguardare argomenti di rilievo per il Giornale proponendo prospettive critiche, nuove ipotesi e modelli. Sono accettate revisioni sistematiche della letteratura contenenti dettagliate descrizioni della metodologia e dei risultati, così come revisioni narrative che offrano una panoramica critica di un determinato argomento di interesse. 

Sono anche previsti articoli nel formato della “prospettiva”, che presentano nuove idee o affrontano aspetti di particolare rilievo e attualità nei diversi ambiti di interesse della psicologia; questa tipologia può essere presentata solo su invito dell’Editore.

Le principali sezioni di TOPIC sono: 1) psicologia generale; 2) neuropsicologia e neuroscienze; 3) psicologia dello sviluppo; 4) psicologia sociale e del lavoro; 5) psicologia clinica e dinamica.

La sezione di Psicologia generale è dedicata a contributi che esaminano le principali funzioni cognitive ed emozionali che consentono all’uomo di interagire con l’ambiente (percezione, emozione, motivazione, memoria, apprendimento, pensiero, linguaggio e personalità). I contributi empirici possono essere di tipo sperimentale o applicativo. Rientrano nei contributi sperimentali tutti studi che utilizzano il metodo sperimentale e sottopongono a verifica empirica le ipotesi, oppure studi il cui scopo sia la validazione di metodi, paradigmi o strumenti di misura. Rientrano nei contributi applicativi tutti gli studi in cui si indaga una delle aree della psicologia generale con una proposta di intervento pratico per modificare e/o migliorare il comportamento o la prestazione dei partecipanti. La struttura dell’articolo deve ben esplicitare le procedure, gli interventi e le ricadute applicative.

La sezione di Neuropsicologia e neuroscienze è dedicata a contributi che esplorano i rapporti tra mente e cervello affrontando il tema delle basi nervose del comportamento. Gli articoli di tipo empirico potranno riguardare studi che utilizzano sia le metodologie delle neuroscienze (come le neuroimmagini, l’elettrofisiologia cognitiva, la stimolazione cerebrale non invasiva) sia i metodi della neuropsicologia clinica tradizionale (come l’esame del paziente con danno cerebrale acquisito) per lo studio dei rapporti tra il funzionamento mentale (cognitivo, emotivo e comportamentale) e i meccanismi cerebrali. Tra i contributi empirici sono inclusi anche studi sul trattamento secondo una prospettiva neuropsicologica. Tutti gli studi empirici potranno riguardare gruppi, ad esempio, studi di coorte, serie di casi, studi caso-controllo, studio randomizzato controllato, oppure casi singoli.

La sezione di Psicologia dello sviluppo è dedicata a contributi ricerca clinica o sperimentale sullo sviluppo del bambino, sia tipico che atipico. Oltre a contributi di ricerca sono ospitati contributi teorici e rassegne della letteratura. Questa sezione intende rappresentare un’area di approfondimento per la psicologia dello sviluppo offrendo uno spazio comune a orientamenti clinici e ambiti di ricerca differenti. Le principali tematiche sono: lo sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale; gli strumenti di misurazione; la psicopatologia dello sviluppo; l’intervento in età evolutiva; la psicologia scolastica e dell’apprendimento.

La sezione di Psicologia sociale e del lavoro è dedicata ai temi della Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni. I contributi di tipo empirico potranno essere nel formato di: casi ed esperienze; ricerche. Sono previste anche rassegne critiche della letteratura e meta-analisi. È importante che i contributi presentino un quadro teorico di riferimento sostenuto dalla letteratura in grado di fornire le basi concettuali e le evidenze necessarie a giustificare la scelta di specifiche opzioni metodologiche e strumentali, esplicitando altresì le finalità dello studio, coerentemente con i problemi che si intende affrontare. Per quel che riguarda le esperienze oltre alle procedure utilizzate nella realizzazione delle stesse e la metodologia dell'intervento, vanno esplicitate le eventuali modalità di valutazione dell'intervento, in termini sia di processo sia di impatto ed efficacia. I risultati che rientrino in più ampi progetti devono comunque riferirsi all'intervento oggetto del contributo con una riflessione critica dell'esperienza.

La sezione di Psicologia clinica e dinamica accetta contributi provenienti da diversi orientamenti e ambiti della ricerca e della pratica clinica. La sezione intende informare il lettore sulle più recenti tendenze e offrire una sede di dibattito su diversi aspetti della psicologia clinica. Tra i contributi di tipo empirico sono inclusi: casi singoli, resoconti di esperienze d'intervento, studi sui gruppi, mentre la sezione rassegne prevede revisioni della letteratura e confronti interdisciplinari su tematiche di interesse per la psicologia clinica.

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I contributi proposti devono essere originali e non devono essere contemporaneamente sottomessi ad altro Giornale. I contributi nel formato della ricerca empirica devono contenere una esplicita dichiarazione (nella sezione dei Metodi – Partecipanti) che la ricerca è stata condotta nel rispetto degli standard etici ("ethics statement") e garantendo la protezione dei dati di carattere personale.

Ogni contributo sarà sottomesso attraverso una piattaforma dedicata (Open Journal System - versione 3.2.1.2, OJS3) tramite la quale il processo di revisione potrà realizzarsi in forma anonima. Allo stesso modo, il parere dei Revisori sarà comunicato agli Autori in forma anonima.

I contributi possono essere presentati in italiano o in inglese. Nel caso dei contributi in italiano, Il titolo, l’Abstract e le parole chiave devono essere necessariamente fornite sia in italiano sia in inglese.

I contributi sono redatti in formato Microsoft word (interlinea doppia; Times New Roman 12; pagine numerate progressivamente) seguendo le indicazioni riportate nel modello allegato in piattaforma. E' necessario sottomettere due file separati. Il primo file, “Pagina titolo”, deve includere il titolo, nome e cognome degli Autori, le affiliazioni degli Autori, l’Autore responsabile della corrispondenza a cui inviare le comunicazioni, l’indirizzo e-mail dell’Autore responsabile. Il secondo file, "Manoscritto cieco", deve riportare nuovamente il titolo, l’Abstract (massimo 250 parole), le parole chiave (da 4 a 6), il corpo del manoscritto, la bibliografia. E' importante che il "Manoscritto cieco" non presenti alcun riferimento agli autori o informazione che possa ricondurre agli autori.

Le figure, i grafici e le tabelle dovranno essere inviati come file separati e nel testo dovrà essere indicata la posizione in cui si intende siano collocati. Le tabelle devono essere fornite in formato Microsoft Word; i grafici e le immagini devono essere forniti in formato digitale (.jpg, .tiff, .eps) in buona risoluzione (600 dpi).

La bibliografia deve rappresentare una sezione specifica, dopo il corpo principale del manoscritto, redatta secondo le norme APA (American Psychological Association). In particolare, i riferimenti nel testo devono contenere soltanto il cognome degli autori e l’anno di pubblicazione. Per esempio: Parsons (1994) oppure (Parsons, 1994); Marshall e Halligan (1993) oppure (Marshall e Halligan, 1993). Nel caso gli autori siano più di due è necessario riportare il primo autore e l’abbreviazione “et al.”. Per esempio: Halligan et al. (1994). Si usino le indicazioni a, b, c, ecc. quando più contributi degli stessi autori hanno lo stesso anno di pubblicazione. Per esempio: Halligan e Marshall (1993a) e Halligan e Marshall (1993b). Alla fine del testo i riferimenti bibliografici vanno elencati in ordine alfabetico per quanto riguarda i cognomi degli autori ed in ordine cronologico per quanto riguarda i contributi degli stessi autori (dal più recente al meno recente). Di seguito sono qui riportati alcuni esempi di riferimenti bibliografici:

Bobbio, A., e Giora, E. (2019). La psicologia sperimentale nell’università di Padova prima dell’arrivo di Benussi. Giornale Italiano di Psicologia, 3, 649-684.

Bowlby, J. (1989). Una base sicura: applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento. Cortina, Milano.

Landini, A., Lambruschi, F., e Bertaccini, R. (2014). L’osservazione della relazione d’attaccamento bambino-genitore. In F. Lambruschi (a cura di), Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva (seconda Ed., pp. 194-239). Bollati Boringhieri, Torino.

I titoli dei testi in italiano o in altre lingue vanno tradotti in Inglese [inseriti tra parentesi quadre dopo l'originale].

Le voci bibliografiche NON vanno inserite nelle note. Le note devono essere utilizzate solo se strettamente necessario per riportare chiarimenti sui contenuti del testo principale.

Le bozze da correggere saranno inviate al primo autore che dovrà restituirle il più rapidamente possibile e di ridurre al minimo le modifiche (ad esempio correggendo degli errori di stampa).

I lavori devono essere sottomessi attraverso una piattaforma dedicata. La correzione delle bozze sarà fatta dagli autori i quali disporranno di massimo 3 giorni di tempo.

L’accettazione di un manoscritto implica l’impegno da parte degli autori che esso o parti di esso non saranno pubblicati altrove senza il consenso scritto dell’Editore.

Modello per la costruzione dei contributi

 

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