Stress e condizioni di salute psicologica negli studenti universitari durante la pandemia da COVID-19: fattori di rischio e fattori protettivi

Autori

  • Federica Vallone Laboratorio di Psicologia Dinamica (Dir. Prof. Maria Clelia Zurlo), Dipartimento di Scienze Politiche, Università Degli Studi di Napoli Federico II. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II. Autore responsabile per la corrispondenza: federica.vallone@unina.it
  • Natalia Nieves Mordente Laboratorio di Psicologia Dinamica (Dir. Prof. Maria Clelia Zurlo), Dipartimento di Scienze Politiche, Università Degli Studi di Napoli Federico II. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Maria Francesca Cattaneo Della Volta Laboratorio di Psicologia Dinamica (Dir. Prof. Maria Clelia Zurlo), Dipartimento di Scienze Politiche, Università Degli Studi di Napoli Federico II. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II

Parole chiave:

Pandemia da COVID-19, stress, salute psicologica, studenti universitari

Abstract

L’emergenza COVID-19 e il corrispondente lungo periodo di lockdown ha comportato, a livello globale, profondi cambiamenti nella routine quotidiana sul piano individuale, relazionale e sociale. Il presente studio si concentra sull’esperienza degli studenti universitari e mira a fornire un contributo evidence-based, e a individuare alcune dimensioni significative in grado di influenzare la salute psicologica, al fine di promuovere interventi psicologici e psicoterapeutici mirati. Lo studio descrive un’applicazione del COVID-19 Student Stress Questionnaire (CSSQ; Zurlo et al., 2020), uno strumento valido per valutare tre specifiche fonti di stress che hanno caratterizzato i vissuti degli studenti universitari durante il periodo di emergenza pandemica: 1. stress connesso a cambiamenti nelle relazioni e nella vita accademica; 2. stress connesso all’isolamento; 3. stress connesso alla paura del contagio. Lo studio è stato condotto su un campione di 811 studenti universitari (reclutati nel 2017, pre-pandemia, n= 438; e reclutati in tre momenti durante la pandemia, Aprile 2020; Novembre 2020; Aprile 2021, n= 373). Sono stati effettuati: un confronto tra la salute psicologica prima e durante la pandemia; un’esplorazione dei livelli di stress percepito e delle condizioni di salute psicologica nei tre momenti durante la pandemia; un’analisi dell’influenza delle specifiche fonti di stress connesse alla pandemia sulle condizioni di salute psicologica. I risultati hanno evidenziato specifiche sintomatologie cliniche durante la pandemia, disagio crescente (Aprile 2020-Aprile 2021), e elevati livelli di stress altamente predittivi del rischio di sviluppare disagio psicologico e psicopatologia. I risultati forniscono un contributo alla promozione di interventi rivolti a giovani adulti nell’attuale fase post-pandemica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-01-25

Come citare

Vallone, F., Mordente, N. N. ., & Cattaneo Della Volta, M. F. . (2022). Stress e condizioni di salute psicologica negli studenti universitari durante la pandemia da COVID-19: fattori di rischio e fattori protettivi. TOPIC - Temi Di Psicologia dell’Ordine Degli Psicologi Della Campania, 1(1), doi:10.53240/topic001.11. Recuperato da https://topic.oprc.it/index.php/topic/article/view/17