Il contributo delle funzioni visuospaziali alle abilità numeriche e di calcolo
Parole chiave:
Disembedding, Rotazione mentale, Competenze matematiche, Sistema del numero, Sistema del calcolo, Differenze di genereAbstract
Numerose evidenze suggeriscono l’esistenza di una relazione tra competenze matematiche e abilità visuospaziali. Tuttavia, i dati disponibili non consentono di chiarire il rapporto tra differenti domini visuospaziali e i sistemi del numero e del calcolo. Scopo del presente studio è stato indagare il contributo delle capacità di identificazione di figure nascoste (disembedding), di rotazione mentale e di costruzione spaziale alle abilità numeriche e di calcolo. A tale scopo, è stato reclutato un campione di 81 studenti (41 maschi e 40 femmine) con età compresa tra 14 e 15 anni. I risultati hanno mostrato che il genere e il disembedding sono predittori comuni sia al sistema del numero che del calcolo, mentre le rotazioni mentali rappresentano un predittore specifico del sistema del numero. I presenti risultati contribuiscono al dibattito sulle differenze di genere nelle competenze matematiche, suggerendo di indagare il possibile contributo delle abilità visuospaziali. Sono discusse le implicazioni cliniche e didattiche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 TOPIC - Temi di Psicologia dell'Ordine degli Psicologi della Campania
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Per le condizioni di licenza consultare il sito: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it