Il contributo delle funzioni visuospaziali alle abilità numeriche e di calcolo

Authors

  • Gennaro Raimo Dipartimento di Psicologia, Università della Campania 'Luigi Vanvitelli', Caserta, Italia. Autore responsabile per la corrispondenza:gennaro.raimo@unicampania.it
  • Rosa Milo Dipartimento di Psicologia, Università della Campania 'Luigi Vanvitelli', Caserta, Italia.
  • Salvatore Ricciardiello Dipartimento di Psicologia, Università della Campania 'Luigi Vanvitelli', Caserta, Italia.
  • Antonio Perrotta Dipartimento di Psicologia, Università della Campania 'Luigi Vanvitelli', Caserta, Italia.
  • Isa Zappullo Dipartimento di Psicologia, Università della Campania 'Luigi Vanvitelli', Caserta, Italia.

Keywords:

Disembedding, Rotazione mentale, Competenze matematiche, Sistema del numero, Sistema del calcolo, Differenze di genere

Abstract

Numerose evidenze suggeriscono l’esistenza di una relazione tra competenze matematiche e abilità visuospaziali. Tuttavia, i dati disponibili non consentono di chiarire il rapporto tra differenti domini visuospaziali e i sistemi del numero e del calcolo. Scopo del presente studio è stato indagare il contributo delle capacità di identificazione di figure nascoste (disembedding), di rotazione mentale e di costruzione spaziale alle abilità numeriche e di calcolo. A tale scopo, è stato reclutato un campione di 81 studenti (41 maschi e 40 femmine) con età compresa tra 14 e 15 anni. I risultati hanno mostrato che il genere e il disembedding sono predittori comuni sia al sistema del numero che del calcolo, mentre le rotazioni mentali rappresentano un predittore specifico del sistema del numero. I presenti risultati contribuiscono al dibattito sulle differenze di genere nelle competenze matematiche, suggerendo di indagare il possibile contributo delle abilità visuospaziali. Sono discusse le implicazioni cliniche e didattiche.

Published

2022-03-30

How to Cite

Raimo, G., Milo, R., Ricciardiello, S., Perrotta, A., & Zappullo, I. (2022). Il contributo delle funzioni visuospaziali alle abilità numeriche e di calcolo. TOPIC - Temi Di Psicologia dell’Ordine Degli Psicologi Della Campania, 1(2), doi: 10.53240/topic002.02. Retrieved from https://topic.oprc.it/index.php/topic/article/view/36