Intelligenza artificiale emotiva e assessment delle risorse umane. Stato dell'arte e sviluppi futuri
Parole chiave:
Intelligenza artificiale, Intelligenza artificiale emotiva, Affective computing, Machine learning, Selezione delle risorse umane, AssessmentAbstract
La ragione e l’urgenza di un lavoro di ricerca ed analisi dell’intelligenza artificiale emotiva, risiede nell’accelerazione repentina che la diffusione di questi strumenti ha intrapreso negli ultimi tempi. Nell’epoca dei modelli di linguaggio, in grado di fornire risposte immediate a domande complesse, fino addirittura a sorprendere per la loro capacità di essere creativi, il focus è sempre più orientato alla capacità di interpretazione e simulazione delle emozioni umane da parte di queste macchine. Gli scenari e le potenzialità sono in continuo ed esponenziale aumento ed il settore della psicologia è certamente tra quelli più interessati a queste innovazioni. Il ruolo stesso delle competenze in ambito psicologico, dalla clinica, alle neuroscienze, fino al lavoro, cambia e si evolve, consentendo ai professionisti, previa acquisizione delle relative skills, di offrire nuove forme di contributo significativo, ricerca compresa. In questo contributo, dopo una panoramica introduttiva all’intelligenza artificiale e all’intelligenza artificiale emotiva, verranno analizzati e discussi casi esemplificativi di applicazione pratica, in ambiti clinici e lavorativi, di strumenti e software di intelligenza artificiale emotiva e machine learning, con un particolare focus alle dimensioni HR e dell’assessment. In fine, verranno presentate considerazioni su potenzialità e criticità relative.
doi: 10.53240/2023topic3.033.02
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 TOPIC - Temi di Psicologia dell'Ordine degli Psicologi della Campania
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Per le condizioni di licenza consultare il sito: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it